Nella frazione pordenonese di San Quirino hanno pensato di ridare vita ai vecchi lavatoi convertendoli in fioriere.
Oltre al lavatoio che si trova sulla rotonda arrivando da Spilimbergo, ce n'è un altro a fianco della pesa pubblica in via Molini di Sotto.
Si tratta di un ex-lavatoio incastonato fra le mura della pesa e un'abitazione, con un piano di lavaggio lungo circa 4 metri con tre portasapone.
Il lavatoio è stato completamente riempito di terra ed ora è un grande vaso per dei cespugli da dove sbocciano delle bellissime margherite gialle (Euryops pectinatus).
È sicuramente un modo alternativo di conservare questi pezzi di storia del paese e già ne abbiamo visti in altri punti del Friuli. Gli antichi lavatoi diventano così degli oggetti di arredo urbano, offrendo ad abitanti e a chi è solo di passaggio degli sprazzi di natura fra le vie e le mura delle abitazioni.
Nome
Lavatoio a San Quirino centro
Comune
San Quirino
Restauro
Convertito a fioriera
Struttura
Lavatoio in cemento con un piano di lavaggio e 3 portasapone.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
Curiosità
Poco distante dal centro di San Quirino si può visitare il biotopo magredi, una superficie di 20 ettari composta da prati aridi e ghiareti. Il termine magredi indica una prateria dove la vegetazione stenta a svilupparsi a causa delle condizioni primitive del suolo.
Scopri di più sui magredi di San Quirino: