Abbiamo bisogno di sentire il profumo del passato per dare il giusto valore al presente
- Dumitru Novac
Questo sito è uno spazio in cui abbiamo intenzione di radunare i lavatoi antichi presenti nella nostra regione, il Friuli Venezia Giulia. Ci saranno foto, brevi descrizioni e qualche notizia storica quando possibile.
Non è facile immaginare che proprio attorno a quelle vasche di pietra, che oggi ci appaiono talvolta vuote o ingombre di rovi ed erbacce, girava la vita sociale del paese. Il lavaggio dei vestiti e delle lenzuola era compito principalmente delle donne e tutte loro, giovani e non, prima o poi dovevano recarsi al lavatoio del paese, quantomeno per sciacquare i panni grandi.
È lì che le donne socializzavano, si scambiavano informazioni, pettegolezzi e novità sulla vita delle persone e del paese. Naturalmente non era tutto rose e fiori e i lavatoi sono stati testimoni anche di scherzi, ripicche e cattiverie ai danni di uno o dell’altro. Anche gli uomini di ritorno dal lavoro nei campi o dalla caccia, si fermavano ai lavatoi per riposare, lavarsi e chiacchierare.
Ci sono state varie norme a tutela dell’uso dell’acqua in cui veniva ben specificato cosa si poteva lavare e dove e cosa assolutamente non doveva essere immerso nelle acque correnti delle vasche. Lavare i panni a mano estate e inverno, con tutta la preparazione necessaria, era un’attività estremamente faticosa, ma la fatica era condivisa e così, forse, la si sentiva un po' meno.
Ritrovare gli edifici di un tempo, significa dar voce a una memoria che non va dimenticata. Se pensiamo che è dalle esigenze reali delle persone che nascono soluzioni innovative, ogni persona che oggi fa una lavatrice dovrebbe ringraziare il lavoro di tante, tantissime lavandaie che si sono spaccate mani e schiena fino ad anni non troppo lontani. I lavatoi infatti hanno smesso di funzionare intorno agli Anni 50 del 1900. Ma sappiamo con certezza che le donne più anziane hanno continuato a recarsi ai lavatoi anche dopo. A quel punto, andare al lavatoio era una libera scelta.
Da una ventina di anni si sta assistendo al recupero architettonico dei lavatoi, sia grazie a scelte amministrative ma anche grazie ad azioni volontarie di gruppi di cittadini.
Un po' alla volta ci auguriamo di riempire tutto lo spazio possibile di antiche e nuove memorie.