I paesi montani del Friuli Venezia Giulia sono luoghi in cui spesso si trovano antichi lavatoi, a volte ancora in uso.
Non è raro che questi lavatoi abbiano anche la funzione di fontane; è il caso di quello che si trova fra i viottoli del paese di Ravascletto.
Questo lavatoio si trova fra le case tipiche del paese, in uno spiazzo lastricato di pietra lungo il muretto di contenimento del terreno. È stato realizzato in cemento e suddiviso in tre sezioni: la più piccola è riservata alla fontana, che quando siamo state noi era inattiva.
L'acqua della fontana, grazie ad alcuni fori si riversa nelle altre due vasche, più lunghe e facenti parte del lavatoio vero e proprio. Il piano per il lavaggio dei panni è inclinato verso l'interno e sotto di esso è stata disposta un'asse di legno per appoggiare (presumibilmente) saponi, spugnette e quant'altro.
Panchina per rilassarsi e lavatoio con fontana fra case tipiche della Carnia e il verde delle montagne, magari con un bel cielo azzurro e una temperatura gradevole… cosa si può volere di più!
Nome
Lavatoio a Ravasceltto
Comune
Ravascletto (UD)
Restauro
Conservato
Struttura
In cemento con fontana e due vasche e un piano di lavaggio.
Un borgo autentico
Ravascletto fa parte del club dei borghi autentici d'Italia. È un paese caratterizzato dalle case tipiche carniche, che si trovano anche nelle sue frazioni.
Merita una passeggiata facile facile il sentiero in Valcalda "Il bosco racconta". Questo breve percorso pressoché in piano è accompagnato da sculture lignee dei personaggi dei boschi della tradizione carnica, a cominciare dall'orrendo Orcolat. Alle sculture si accompagnano alcuni pannelli con le leggende dei vari personaggi.