lavatoio zovello - ravascletto

Zovello è una piccola frazione del comune di Ravascletto e passeggiando per i viottoli di questa località è possibile imbattersi in un lavatoio pubblico. 

Si trova nel lato sud del paese e la struttura manifesta le caratteristiche tipiche dell'architettura carnica, con tetto molto spiovante caratterizzato da una struttura in legno e pianelle (tegole piane in terracotta).

Le linea del lavatoio presenta spigoli arrotondati ed è composto da due vasche, una dove scorre l'acqua della fontana e una più grande dove si riversano i piani di lavaggio. Da quest'ultima vasca l'acqua fuoriesce attraverso un'apertura.

La colonna in cemento della fontana è stata abbellita con un bassorilievo e alcune componenti geometriche.

Zovello, nonostante le dimensioni contenute, offre interessanti spunti architettonici come la chiesa di Sant'Andrea datata 1300-1700, edifici antichi (alcuni anche con ballatoi) e resti di fortificazioni medievali. Noi, in mezzo a queste, ci inseriamo anche il lavatoio pubblico, manufatti che se non vengono abbandonati consentono di conservare un ulteriore legame con ciò che era la vita nel secolo scorso.

 

Nome

Lavatoio pubblico di Zovello

Comune

Ravascletto (UD)

Restauro

Conservato

Struttura

In cemento con fontana e due vasche con copertura in legno.

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

 

Comments powered by CComment