Ed ecco di nuovo il canale Ledra che ci offre lavatoi per il nostro blog, questa volta a Faugnacco, in comune di Martignacco.
Come già abbiamo visto in altri luoghi, le acque del canale Ledra che attraversano parte della provincia di Udine sono state sfruttate negli anni per andare incontro alle fasi del lavaggio di bucato o quant'altro da parte della popolazione. Per queste operazioni “domestiche” sono stati costruiti vari lavatoi, tutti differenti tra loro.
A Faugnacco, all'altezza del ponticello in sasso che si trova in una diramazione di via Faugnacco, si scorge una struttura che si affaccia al canale. Con il pianale che si inclina verso le acque non può che essere un lavatoio.
Osservando bene, in mezzo all'erba alta e agli arbusti presenti si scorge una piccola gradinata che scende in uno spazio cementato che permette di affacciarsi al piano di lavaggio.
È lungo alcuni metri ed è interessante poiché permette di accedere al piano rimanendo in piedi, senza doversi chinare come succede per la maggior parte dei lavatoi.
Non è più utilizzato e, ovviamente, viva la lavatrice che ci permette di non dover più percorrere cariche di bucato tratti di strade e sentieri!!! Resta comunque un angolo molto suggestivo, complice il ponte in pietra e la strada che si trovano fuori dai tragitti principali.
Curiosità
Faugnacco è una delle frazioni del comune di Martignacco. Villa del Torso – Totis Villa del Torso – Totis è la struttura architettonica di maggior interesse, centro di un piccolo borgo costituito da alcuni rustici.
Nome
Lavatoio a Faugnacco
Comune
Martignacco
Restauro
Conservato
Struttura
Piano di lavaggio che si affaccia sul canale Ledra
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova