Chissà in quanti l'hanno notato: un lavatoio quasi mimetizzato lungo le mura di Borgo Laipacco, a Tricesimo, di dimensioni considerevoli.
Sinceramente a noi l'hanno gentilmente segnalato e ovviamente siamo andate a immortalarlo.
Laipacco a Tricesimo è un borgo medievale, dove storia, mura ed edifici caratteristici creano un'atmosfera di un altro tempo. Se vi capita di passare è consigliato visitare la Chiesa di San Giuseppe, in stile gotico con all'interno affreschi di Gian Paolo Thanner, vissuto in Friuli a cavallo del 1400/1500. Le sue opere infatti sono presenti in numerose chiese fra il tarcentino e il cividalese.
L'antico lavatoio di Laipacco con fontana si trova nelle vicinanze della chiesa, proprio sotto le mura, sulla sinistra poco dopo l'ingresso nel borgo arrivando da Tavagnacco.
Si tratta di una struttura scoperta in pietra, lunga e suddivisa in tre vasche con i piani di lavaggio inclinati verso l'interno disposti sul lato strada del manufatto; verso il centro del borgo si trova la fontana le cui acque probabilmente lo alimentavano. È conservato ma non in uso, non ha acqua corrente e le piante si stanno impadronendo delle vasche.
Resta comunque una bella testimonianza del vissuto di uno splendido borgo, dove una tappa, se siete in zona, è quasi d'obbligo.
Nome
Lavatoio di Borgo Laipacco
Comune
Tricesimo (UD)
Restauro
Conservato
Struttura
Scoperto, con vasca divisa in tre sezioni con fontana esterna.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova