Un bel giorno decidiamo di fare una piccola camminata da Pian dei Ciclamini verso Passo Tanamea… e cosa troviamo? Un piccolo lavatoio ovviamente!
Sono le sorprese che ci piacciono.
In comune di Lusevera, all'altezza del Pian dei Ciclamini si trova il “Percorso Fuori”, un breve tragitto di semplice percorrenza che attraversa i boschi e il torrente Mea, che, essendo per lo più sotterraneo, in alcuni tratti diventa proprio parte del tragitto.
Si tratto di un'ora, un'ora e mezza che abbiamo percorso con molta calma, leggendo i cartelli esplicativi, osservando alberi, impronte di animali e qualsiasi cosa attirasse la nostra curiosità.
A metà strada, all'altezza di un incrocio, ci siamo imbattute nella casera di Menon, abbandonata da tempo e ormai ridotta a un rudere… ed è lì che Lisa lo vede!
Un piccolo lavatoio nel bosco, sicuramente utilizzato un po' per tutto ciò che era inerente alla vita nella casera, dall'utilizzo dell'acqua della fontana per bere e cucinare, ma anche come abbeveratoio per gli animali (all'interno della casera si vede ancora lo spazio adibito a mangiatoia) e, naturalmente, come vasca per il lavaggio dei panni o di quant'altro.
È molto piccolo, ma funzionale. Va considerato che non è un punto in cui tornava utile a un'intera comunità, ma solamente a chi soggiornava nella casera con gli animali.
La struttura è una vasca che presenta dal lato strada la fontana e nel lato più interno verso il bosco il piccolo piano inclinato per il lavaggio.
Ora, come la casera di Menon, anche il lavatoio è in stato di abbandono, l'acqua dalla fontana non sgorga più e l'interno della vasca e ricoperto da uno strato di terra e foglie. Ciò non toglie che anche questo piccolo manufatto è una testimonianza della vita in quei luoghi negli anni che furono.
Nome
Lavatoio di Casera di Menon (UD)
Comune
Lusevera
Restauro
Abbandonato.
Struttura
Vasca con fontana scoperta.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova