Il vecchio lavatoio di Borgo Salt è in disuso e non alimentato e si trova uscendo da Artegna sulla strada che porta a Montenars.
Si tratta di una struttura con una vasca piuttosto lunga, divisa da una paretina circa a metà ed è coperto da una struttura in cemento con il tetto piatto. Veniva alimentato da un corso d’acqua proveniente dal vicinissimo torrente Orvenco che, all’uscita dalle vasche, continuava il suo percorso. Sotto i piani inclinati per il lavaggio, scorrono due ripiani, anche questi in cemento, poco profondi che servivano per appoggiare saponi e altri oggetti utili al lavaggio. Spesso queste mensole non ci sono oppure sono in legno (di questi talvolta si trovano solo i supporti).
Si possono notare segni di danneggiamento su varie parti della struttura, scritte sulle colonne e sui ripiani e uno stato generale di abbandono. Peccato, perché il lavatoio si trova proprio all’inizio di una camminata molto bella che risale il già citato Orvenco (Sentiero delle cascate o Trois de Cascades) ed è proprio il punto ottimale per lasciare l’auto e proseguire per la passeggiata nel bosco.
Nome
Lavatoio Borgo di Salt - Artegna (UD)
Comune
Artegna
Restauro
No
Struttura
Coperto, a due vasche.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova