Lavatoio ad Ara Grande - Tricesimo

A volte un lavatoio si trova lì, in bella vista. Non si nota a meno che l'occhio non cada proprio su quel punto.

E così è stato per il lavatoio ad Ara Grande, proprio a lato della via principale che attraversa questa frazione di Tricesimo.

Stavamo tornando al lavatoio che si trova sulla via per Cassacco arrivando da Tricesimo e e Lisa l'ha improvvisamente visto sul lato destro della strada, dove si trova un comodo parcheggio e una strada laterale.

Così, ovviamente, ci siamo fermate e l'abbiamo immortalato.

Questo lavatoio è conservato ma non in funzione, l'acqua non scorre più e internamente si vedono erbe e piantine spontanee. Il cemento è annerito dal passare del tempo, anche se integro praticamente in ogni sua parte a parte pochi segni di tentato restauro.

È composto da una grande e lunga vasca con i piani di lavaggio che si riversano verso l'interno, posizionati sui due lati lunghi. Abbinata c'è una fontana, alla quale è stato rimosso il rubinetto. Da quest'ultimo l'acqua scorreva in una vasca dedicata e da lì si riversava.nella vasca del lavatoio percorrendo alcune scanalature. Usciva poi dal lato opposto terminando la sua corsa in un tombino con grata.

Potrebbe essere che ci si stata l'idea di valorizzare questo luogo poiché sono stati collocati alcuni faretti. Forse lo scopo era quello di creare un gioco di luci sotto l'acqua, ma a vedere così sembra il progetto non sia stato mantenuto.

Nome

Lavatoio ad Ara Grande

Comune

Tricesimo (UD)

Restauro

Sì, ma ora in stato di conservazione

Struttura

Lavatoio in cemento composto da una grande vasca e da una fontana.

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

Comments powered by CComment