Strassoldo è conosciuto per le fattezze medievali del centro e ci siamo dette “senza dubbio ci sarà stato un vecchio lavatoio”. In realtà c'è, ma si trova al di fuori delle mura.
Lasciando il centro di Strassoldo in direzione Palmanova, accostando il fiume Taglio, si può trovare un antico lavatoio con tanto di cartello che lo segnala.
Nonostante l'incisione sulla pietra che indica il restauro nel 1978 (“Il vieli lavador dal paîs comodad tal 1978 di GB”), ora è visibilmente abbandonato al passare del tempo.
È un lavatoio lungo un paio di metri che si affaccia sulle acque grazie alla discesa di alcuni gradini. Non si vede il piano di lavaggio, in quanto coperto da erba incolta. È delimitato da alcuni cippi e da una catena con lo scopo probabilmente di evitare l'accesso alle persone.
Guardando il fiume, sulla parete a destra si nota l'incisione del 1978 su una lastra di pietra e sopra, sull'aiuola un altro cippo che porta sempre i dati dell'ultimo restauro avvenuto.
Torneremo, magari avremo la fortuna di vederlo con meno erba per poter scorgerlo completamente.
Nome
Lavatoio a Strassoldo
Comune
Cervignano del Friuli
Restauro
Restaurato nel 1978
Struttura
Lavatoio in cemento lungo il fiume.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
Strassoldo: quando il medioevo viene conservato
L'anticoborgo medievale di Strassoldo, in comune di Cervignano del Friuli, si mostra molto ben conservato. La forma attuale è il risultato dell'ultimo rimaneggiamento del 1700. È costituito da due edifici principali interni alle mura antiche: il Castello di Sotto e il Castello di Sopra.
Non servono tante parole, vi consigliamo di andare a visitarlo. Dopo aver attraversato l'antica porta d'ingresso vi ritroverete in un'altra epoca. Fra quelle mura sembra che il tempo si sia fermato, con gli antichi edifici (abitati) in pietra, i grandi parchi curatissimi, il fiume che attraversa il borgo e il vecchio mulino.