Eccoci di fronte a un altro lavatoio che ci è stato segnalato. Questa volta abbiamo raggiunto la frazione di Felettano, in comune di Tricesimo.
A differenza di molti lavatoi che abbiamo visitato in boschi e strade esterne ai paesi, questo si trova nelle immediate vicinanze del centro abitato, adiacente alla via principale.
Una volta raggiunta via Rinascimento lo si scorge immediatamente nei pressi di un parco giochi.
Si tratta di un lavatoio in pietra composto da una vasca divisa in due sezioni che a suo tempo veniva riempita da una fontana oggi in disuso.
Una signora del paese, incuriosita dal nostro modo di osservarlo e di fotografarlo, ci ha spiegato che pochi anni fa è stato oggetto di un restauro per sistemare le parti rovinate. I lavori eseguiti per ridargli un certo lustro si notano bene nelle immagini.
Purtroppo non è stata riattivata la fontana, perciò risulta essere un vecchio manufatto inutilizzato, per quanto resti lì, ben piantato, a testimoniare un pezzettino di storia.
Cosa vedere a Felettano?
Felettano è una piccola frazione del comune di Tricesimo e conta solamente un paio di centinaia di abitanti. Se vi capita di fare un passaggio è possibile fermarsi ad ammirare la Chiesa della Natività di Maria, un'opera risalente al XVIII secolo ed è stata consacrata nel 1719.
Nome
Lavatoio a Felettano
Comune
Tricesimo
Restauro
Sì
Struttura
Vasca coperta divisa in due sezioni, con fontana
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova