Lavatoio a Biarzo San Pietro al Natisone Udine

Qualche domenica fa siamo state a Biarzo, nelle Valli del Natisone. Ci era giunta voce che dietro il mulino ci fosse un vecchio lavatoio.

Ed infatti, l’abbiamo trovato!

Abbiamo parcheggiato in uno spiazzo a Biarzo, piccola frazione che si trova poco dopo San Pietro al Natisone, e poi ci siamo incamminate alla volta del Mulino, restaurato a dovere e conservato.

Una volta superato, proseguendo lungo un sentiero che affianca il fiume Natisone verso il bosco e la cavità “Riparo di Biarzo” abbiamo scorto il ripiano del lavatoio sulla destra. È facile immaginare come una volta le acque del Natisone arrivassero a sfioro del manufatto.

Il lavatoio è raggiungibile da alcuni gradini in pietra ed è molto semplice. Non abbiamo trovato nemmeno le nicchie per i saponi. Si presenta solo con la lastra di pietra inclinata.

Per quanto semplice è comunque suggestivo per la sua posizione in mezzo al bosco.

È bello da vedere anche il mulino, datato 1821, in buono stato di conservazione, e utilizzato come centro visite dalla pro loco di Ponteacco da cui parte un breve sentiero naturalistico didattico.

Nome

Lavatoio di Biarzo

Comune

San Pietro al Natisone (UD)

Restauro

No 

Struttura

Lavatoio in cemento a raso terra.

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

Il Riparo di Biarzo

Proseguendo i sentieri che si trovano dietro al mulino si può raggiungere il Riparo di Biarzo, una cavità preistorica scoperta negli Anni 80. È una zona in cui le attività preistoriche risalgono a circa 11.000 anni fa e sono stati trovati reperti in pietra e ossa di animale, nonché resti faunistici.

Scopri di più sul Riparo di Biarzo -> https://www.archeocartafvg.it/portfolio-articoli/san-pietro-al-natisone-ud-il-riparo-di-biarzo/

01 biarzo percorso01 biarzo percorso

Comments powered by CComment