C'è ma non si sa che c'è. Si guarda pigramente fuori dall’auto ma non lo si vede. Non lo si vede se non hai l'occhio di Lisa che ormai ha affinato le antenne per trovare i lavatoi!
La strada provinciale 99 che da Basiliano porta a Bressa è affiancata a destra da un canale di irrigazione. Proprio su questo corso d'acqua, uscendo dal paese, si affaccia il lavatoio delle immagini. È in evidente stato di abbandono, ricoperto da erbacce e con le pietre disallineate. Ciò nonostante la sua seppur minima struttura è ancora interamente presente.
Si tratta del classico antico lavatoio che si affaccia su un canale.
Grazie ad un paio di gradini nascosti dall’erba si accede a un largo spazio che costeggia il piano del lavaggio. Le lastre di pietra sono oggi sfalsate e tra le crepe crescono ciuffi di menta. L’intonaco del muretto di contenimento delle acque è deteriorato in alcuni punti e questo stato lascia intravedere i sassi con cui è costruito.
Trovarlo, osservarlo e fotografarlo è stata una bella sorpresa; eravamo dirette al lavatoio di Bressa e siamo tornate a casa con una scoperta in più!
Nome
Lavatoio a Basiliano
Comune
Basiliano
Restauro
No
Struttura
Scoperto con piano di lavaggio in pietra verso il canale.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova