Anche questa volta siamo andate per boschi, a caccia della fontana e del lavatoio di Altanes, in quel di Montenars.
In realtà questo lavatoio si trova praticamente sulla strada asfaltata che dalla frazione del piccolo borgo Lucardi scende verso Artegna (via Lucardi).
Abbiamo trovato questo piccolo scorcio di tranquillità, in cui ancora le persone del posto vengono a prendere l'acqua (potabile), grazie a una chiacchierata con una signora che ci ha svelato di essere nipote del fondatore del borgo Lucardi, colui che tra l'altro ha curato per lungo tempo la fontana e il lavatoio.
Bisogna seguire il cartello che indica la fontana di Altanés, datata 1878, per trovare questo spiazzo rigoglioso, al centro del quale fa bella mostra di sé il lavatoio, costruito nel 1913.
Il manufatto è alimentato da acqua corrente dalla sorgente che sgorga dalla fontana. Acqua che ci hanno detto essere potabile, a riprova di questo, abbiamo visto alcune persone riempire le bottiglie da portare a casa.
Il lavio di Altanes è costituito da una lunga vasca divisa in due sezioni, con i piani di lavaggio pendenti verso l'interno; è circondato da resti di pietre che probabilmente fungevano da camminatoio. Da un'apertura sul lato opposto alla fontana, l'acqua esce scorrendo nel sottosuolo. A lato, lungo le pareti dell'area si trova anche un'antica panca in pietra, mentre dal lato opposto una moderna panchina.
È un luogo veramente incantevole, circondato da alberi rigogliosi a pochissimi passi dalle strade battute e dalle prime case; un posto ideale per rilassarsi un po' per poi continuare ad esplorare il circondario, che nasconde numerose curiosità.
Nome
Lavatoio di Altanes
Comune
Montenars (UD)
Restauro
Conservato
Struttura
Vasca divisa in due sezioni con fonte ad alimentarla.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
Borgo Lucardi (cartello)
Come nel vicino borgo Cologna, anche in borgo Lucardi frequenti sono gli esempi di case a ballatoio riconducibili alla casa prealpina friulana.
Sia l'analisi delle tecniche di costruzione che lo studio dei caratteri stilistici hanno permesso di individuare l'epoca di costruzione di questi edifici ai secoli XVIII e XIX, sebbene prima del terremoto del 1976 vi fossero ancora individuabili abitazioni risalenti al Seicento.
La struttura delle case è in muratura portante costruita da pietre grossolanamente squadrate e da ciottoli, i solai sono in legno e così pure la travatura del tetto, ricoperta da tegole curve.
In borgo Lucardi alcuni edifici, come Casa Marcuzzi Lucardi, sono raggruppati in nuclei separati dalla strada con un alto muro di cinta del cortile. Molto gradevole, per l'armonia e la semplicità delle forme e delle proporzioni, è casa Lucardi, databile attorno ai primi anni del secolo XIX; posta sul limite di una scarpata, essa costituisce l'elemento terminale del borgo, dando origine all'ingresso dello stretto vicolo che porta ad una scalinata di collegamento pedonale dell'agglomerato con la strada.