Udine è una città d’acqua. Due sono le rogge lungo le quali si scorgono numerosi lavatoi.
La Roggia di Udine da Vat percorre viale Volontari e raggiunge il centro storico passando per via Gemona.
Questo corso d’acqua nasce dalle acque del torrente Torre sopra a Reana assieme alla Roggia di Palma. I due canali nella parte iniziale scorrono in un unico alveo e poi si separano poco prima di raggiungere Udine Est.
Nei secoli passati le acque delle rogge erano sfruttate, lungo tutto il loro percorso, per le faccende quotidiane. L’acqua era fonte preziosa per abbeverare gli animali, sfruttare l’energia idraulica grazie alla quale si muovevano le pale dei mulini, i macchinari delle farie e degli opifici, risciacquare i bachi da seta, bagnare gli orti e, appunto, lavare i panni.
Ad un occhio allenato e a una mente curiosa sicuramente non sfuggono i numerosi lavatoi sparsi per la città, testimoni di un’epoca passata ma ancora relativamente vicina. I lavatoi di città sono composti spesso da un solo piano inclinato, senza vasche o tetti a copertura. Molti sono singoli, appartenenti a ville storiche come quello che si può vedere all’inizio di via Zanon, lato Feltrinelli. Questo non è l’unico lavatoio. Qualche metro più in là, nella zona delle bancarelle stanziali, ce n’è uno con il piano molto lungo. Entrambi si affacciano sulle acque della Roggia di Udine.
Quest’ultimo è un antico lavatoio a cui si può accedere scendendo pochi gradini. Si può vedere un lungo camminatoio dove le donne si inginocchiavano per il lavaggio stendendo per benino e poi battendo la biancheria sul piano inclinato.
Dalle foto storiche che si possono trovare, si nota che il lavatoio era ben più lungo rispetto a oggi ed è suddiviso in tre parti; attualmente è rimasta solamente la struttura della parte centrale a ricordo dei tempi che furono. Le altre due porzioni sono state interrate con funzione di aiuola.
Nome
Lavatoio di via Zanon - Centro storico
Comune
Udine (UD)
Restauro
Conservato in parte
Struttura
In cemento con camminatoio e piano sporgente verso la roggia.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova