Valpicetto è una piccola piccola frazione del comune di Rigolato (UD). In un piazzale usato anche come parcheggio, si trova una fontana lavatoio piuttosto grande.
Al centro c’è la fontana vera e propria con tre rubinetti inseriti in spazi decorativi dalla struttura arcuata. Ai lati della stessa ci sono due vasche lavatoio alimentate dalla fontana. Due piani inclinati percorrono tutta la lunghezza di queste ultime. La fontana lavatoio è in cemento e mattoni in tufo.
Tutta la struttura è stata sistemata da poco, mantenendo il colore originale. Al momento dello scatto delle foto, febbraio, l’acqua era chiusa… chissà se ora scorre!
A Valpicetto è interessante andare a dare un’occhiata a una delle case più belle della Carnia, quella di Ruperto Vidale, progettata da lui stesso dopo aver lavorato in Svizzera dando la priorità a grandi finestre, legno decorato e numerose finiture.
Progettò anche la fontana lavatoio di cui stiamo parlando e la torretta campanaria della chiesetta di Santa Barbara a Valpicetto. La costruzione della Chiesetta di Santa Barbara risale al XV secolo, poi restaurata interamente nel 1500, nel 1700 e nel 2000. L'interno svela dipinti e affreschi, con la pavimentazione in marmo grigio e pietra di Verona.
Nome
Lavatoio di Valpicetto
Comune
Rigolato (UD)
Restauro
Fine restauro nel 2022
Struttura
Fontana con due lavatoi scoperti ai lati.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova