A Maniago, paese della pedemontana pordenonese, in via Molini, si trova un bel lavatoio antico coperto.
Il lungo ripiano usato per lavare i panni si affaccia su una delle rogge della città, dove si può vedere anche qualche pesce!
Il lavatoio di Maniago è raggiungibile dalla strada scendendo qualche scalino. Il tetto è sorretto da colonne in cemento e legno, mentre la struttura è in cemento e sono presenti e ben visibili le nicchie per i saponi. È stato restaurato qualche decina di anni fa e lo spazio intorno è ben mantenuto.
Il regno delle coltellerie
Maniago ha una storia ricca per quanto riguarda i corsi d’acqua ed il suo uso per trarne energia per le sue coltellerie e i suoi battiferri. Questa città infatti è nota già dal medioevo per l'arte fabbrile e dal 1400 i coltellinai maniaghesi forgiavano lame e coltelli anche per la Serenissima.
A testimonianza di questa lunga storia artigianale di forgiatura del metallo nel 1998 è stato inaugurato il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago; come sede del Museo è stato scelto un luogo simbolo della città, lo stabilimento dove nel 1907 iniziò l'attività la Co.Ri.Ca.Ma., fabbrica che dava lavoro a centinaia di operai e operaie fino al 1972.
Nome
Lavatoio di Maniago
Comune
Maniago
Restauro
Restaurato e poi conservato.
Struttura
Piano di lavaggio coperto.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova