Braulins è una piccola frazione di Trasaghis, conosciuta soprattutto per il suo famoso ponte che porta da una sponda all’altra del fiume Tagliamento.
Il paese è proprio piccolo ma ha, un po' nascosto, un lavatoio di tutto rispetto!
Oltrepassando un breve tunnel appena sopra l’abitato, si raggiunge uno spazio dove si trova il lavatoio.
Si tratta di una struttura coperta, fatta in cemento e alimentata dal rio che scende dal lato sinistro. Possiamo vedere le dieci piccole vasche e una doppia appena fuori dalla copertura.
Un canale di scolo corre dietro al lavatoio e costeggia il rivo d’acqua. I segni del tempo e della natura sono ben visibili, così come l’uso odierno del lavatoio (le fascine di legno lì stanno decisamente al riparo).
Nome
Lavatoio a Braulins
Comune
Trasaghis
Restauro
Conservato
Struttura
Lavatoio coperto con 10 vasche + due vasche scoperte.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
Cosa vedere a Braulins
Da “I lavadors” ha inizio un sentiero che porta al monte Brancot e sale anche alla vicina Chiesetta di San Michele dei Pagani, che si vede ogni volta che si percorre l’autostrada.
Si tratta di una costruzione di colore rosa integrata con la sovrastante parete rocciosa. Per la descrizione rimandiamo a questo sito che ne tratta in modo dettagliato e interessante:
Sotto la parete di roccia c’è una panca in legno su cui accomodarsi per guardare il panorama sottostante, notevole anche in una giornata umida, e godere dei suoni e dei profumi della natura.