Lavatoio Borgo Lauzzana - Colloredo di Monte Albano - Udine

L'antico lavatoio di Borgo Lauzzana si trova in comune di Colloredo di Monte Albano, lungo la strada che dalla via principale porta al vecchio cimitero.

Ci troviamo di fronte a un manufatto ben conservato alimentato dal rio che lo riempie e lo affianca. È un lavatoio pieno d’acqua corrente e può far ben immaginare la vita di una volta.

È costituito da una vasca divisa in due sezioni, dove l'acqua scorre dalla vasca superiore in quella inferiore e poi continua la sua corsa verso la campagna. Entrambe le vasche sono dotate da ambe le parti dei tipici piani di lavaggio inclinati. Purtroppo si può accedere alle vasche solo da un lato grazie ad un camminamento in cemento. Dall’altra parte il terreno è stato eroso dal corso d’acqua. Sul lato visibile si scorgono le buche per il sapone.

A monte della costruzione, un grande salice, in questo momento spoglio, si riflette sulle acque.

Le nostre foto sono invernali, ma sicuramente torneremo con il caldo per ammirare questo lavatoio nel suo massimo splendore.

Aggiornamento 17 settembre 2023

E siamo tornate! Così possiamo confermare che il lavatoio di Lauzzana è sormontato da un bellissimo e rigoglioso salice. 

Abbiamo rivissuto la pace di quel luogo così silenzioso, animato in questo periodo solamente da una moltitudine di libellule e da alcune rane che saltellano fra la vasca lavatoio e il rio che scorre a fianco.

Poco distante si trova il vecchio cimitero di Colloredo di Monte Albano, probabilmente in disuso dagli anni 60, dove abbiamo fatto una piccola visita.

Nome

Lavatoio di Borgo Lauzzana (UD)

Comune

Colloredo di Monte Albano

Restauro

Conservato

Struttura

Composto da due vasche separate, con porta sapone ed è affiancato dal rio che lo alimenta.

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

Comments powered by CComment