Ad Alesso, in comune di Trasaghis, si trova un interessante lavatoio nel piazzale adibito a parcheggio che unisce via Nazionale con via Redentore, vicino alla chiesa.
Nell'aiuola, sovrastata da un grande pioppo, si vede la struttura del manufatto restaurato nel 1976 e da allora ben conservato. Le acque del Palar alimentano il lavatoio e da qui confluiscono all'interno del paese grazie ad un canale realizzato interamente in pietra.
Il lavatoio è coperto da un tetto con tegole in cotto sorretto da otto colonne a pianta quadrata. Vi si accede grazie a tre scalini. All'interno si trova un camminatoio molto spazioso e il piano di lavaggio decorato con alcuni motivi geometrici.
Completa il quadro un parallelepipedo in cemento che riempie tutta la lunghezza di un lato della struttura e che funge da panca e piano di appoggio.
Questo lavatoio pubblico è stato molto utile e comodo poiché prima della sua costruzione le donne del paese si recavano direttamente al torrente con una tavola di legno da utilizzare come piano di lavaggio.
Il torrente Palar
Alesso si trova in una zona del Friuli Venezia Giulia molto rigogliosa, ricca di sentieri che si inoltrano in grandi boschi, a poca distanza dal noto lago di Cavazzo (o lago dei Tre Comuni).
Il torrente Palar su cui si affaccia il paese è un affluente del fiume Tagliamento e si raggiunge facilmente al piazzale in cui si trova il lavatoio pubblico.
È molto frequentato da chi desidera nuotare in acque cristalline e da chi vuole cimentarsi in qualche escursione per raggiungere gli stavoli della zona, un paradiso naturale ricco di pozze d'acqua e cascate da godersi in pieno relax.
Nome
Lavatoio di Alesso
Comune
Trasaghis
Restauro
Restaurato nel 1976 e poi conservato.
Struttura
Piano di lavaggio coperto.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova