Lavatoio a Vidal di Cercivento - UD

Se durante una passeggiata in montagna passate nella piccola frazione In Vidal, comune di Cercivento, sicuramente vi imbatterete nel bel lavatoio coperto.

Si trova su una curva in prossimità di via Cjasai ed è un buon posto in cui potersi rinfrescare, sedere e godere della tranquillità del luogo…e a volte si fanno anche speciali incontri felini.

Il lavatoio è composto da una grande vasca in cemento con due piani di lavaggio sui due lati lunghi. L’acqua scorre a getto continuo e fuoriesce in un canale in sasso restaurato da pochi anni. Da alcune saponette si capisce che qualcuno ancora lo utilizza.

La stuttura della copertura è totalmente in legno e il tetto è spiovente in coppi di cotto, come le case tipiche di questa zona.

Interessante anche la vicina fontana, che probabilmente era un abbeveratoio, datata 1937. Alcuni vasi di begonie e geranei danno colore e decorano perfettamente l’intero luogo.

Nome

Lavatoio a Vidal

Comune

Cercivento (UD)

Restauro

Sì 

Struttura

Lavatoio in cemento con piani di lavaggio e copertura in legno.

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

Cosa vedere a Cercivento

Parlavamo di camminate e proprio da Cercivento partono alcune passeggiate panoramiche come quelle che portano al Pian delle Streghe, al Monte Tenchia e ai laghi di Zoufplan.

Da non dimenticare che in questa zona si trovano conservate alcune case montane antiche risalenti al XVI secolo.

Ah, e c'è anche questo lavatoio a Cercivento!

Comments powered by CComment