Fra le antiche mura e le vie ricche di storia del borgo medievale di Valvasone si cela un antico e caratteristico lavatoio.
Negli ultimi anni è stato arricchito di un'installazione denominata l’“angolo delle lavandaie”.
Esplorando questo centro in provincia di Pordenone, poco distante dal Castello si trova la Contrada dei Filatoi. Qui si scorge l'antico lavatoio che si affaccia sulla roggia dei mulini, il corso d'acqua in parte sotterraneo che attraversa il borgo.
È un lavatoio pubblico fra le case, realizzato su un livello più basso rispetto alla strada e si accede scendendo pochi gradini. Originariamente era composto da un piano di lavaggio in pietra rivolto verso le acque della roggia e non esisteva la copertura.
Valvasone è un comune che organizza spesso famose rievocazioni storiche e recentemente, per una di queste occasioni, il Grup Artistic Furlan (promotore delle principali iniziative del borgo) ha provveduto a realizzare una struttura in legno per dare vita all'angolo delle lavandaie. Visto il successo dell'installazione il comune ha deciso di mantenerla.
Oggi chi visita il lavatoio trova una tettoia in legno di salice e un pianale in legno lungo più di 3 metri inclinato verso la roggia, che va a coprire quello originale in pietra. Dal lato del camminatoio è stato realizzato il piano dove le donne si inginocchiavano per lavare i panni.
È un manufatto che contribuisce a far rivivere la storia del borgo medievale di Valvasone, che aggiunge dettagli sugli usi e sulla vita delle donne intorno al castello fino a non molto tempo fa.
Il castello di Valvasone
Un luogo da visitare. Valvasone è stato nominato fra i “Borghi più belli d'Italia” e il Castello è il fulcro del borgo. È una costruzione del XIII secolo ed apparteneva alla casata dei nobili di Valvasone.
Il castello è stato restaurato di recente. Durante la visita è possibile ammirare un prezioso teatrino settecentesco, una sala con affreschi della seconda metà del 1300, la cappella gentilizia e l’antico focolare del 1600.
Nome
Antico lavatoio a Valvasone - L'Angolo delle Lavandaie
Comune
Valvasone (PN)
Restauro
Sì
Struttura
Originariamente scoperto e pianale rivolto verso la roggia.
Arricchito da un'installazione in legno con copertura e pianale.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova