Un lavatoio nascosto, ma che in realtà è sul ciglio della strada: trovato anche questo!
Siamo a Tricesimo, lungo via del Forte… per trovare questo lavatoio l'abbiamo percorsa due volte e alla fine, il gorgoglio dell'acqua, ce l'ha svelato.
Questa strada sale verso la collina ed è costellata in vari punti da piccoli boschi; in uno di questi scorre un rio che alimenta il lavatoio che stavamo cercando.
Non è visibile perché si trova più in basso rispetto al ciglio della strada. In mezzo alle fronde dei cespugli e degli alberi si scorge solamente una scalinata che scende e raggiunge il lavatoio.
Provate a immaginare le donne che portavano giù i panni per lavarli!
Si arriva così in uno spiazzo fra gli alberi ed eccolo lì. Un lavatoio composto da una vasca suddivisa in due sezioni: una dove scorre l'acqua corrente proveniente dalla fontana e una più grande che è la vasca principale del lavatoio. I lati di quest'ultima fungono da piani di lavaggio, inclinati verso l'interno.
Questo lavatoio è coperto di muschio e presenta molti segni lasciati dal passare del tempo e dalle intemperie e nel momento in cui siamo state noi era invaso dalle zanzare.
Il camminatoio non è visibile poiché “sepolto” da fango, acqua e foglie… Attenzione, è molto facile scivolare. Anche la scalinata è parecchio rovinata e coperta da muschio e foglie.
Resta comunque un luogo curioso dove costruire un lavatoio, vicino al corso d'acqua sì, ma poco pratico da raggiungere!
Nome
Lavatoio a Tricesimo - via del Forte
Comune
Tricesimo (UD)
Restauro
Conservato
Struttura
In cemento con fontana e due vasche.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
Cosa vedere nelle vicinanze
A poca distanza, si trova la chiesa di San Pietro in Zucco, monumento ai Caduti di Tricesimo nelle due Guerre Mondiali.
Le prime testimonianze che raccontano della presenza di questa costruzione risalgono alla metà del 1300, ma la struttura attuale è del 1500. Nel 1923 l'utilizzo viene convertito a monumento in memoria dei caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.
Questa chiesa è situata in mezzo a un parco sulla cima di un piccolo colle in via IV Novembre.