Percorrendo il sentiero 162 nel tratto da Givigliana a Gracco, a ridosso dell’abitato di Stalis (Rigolato) ci si imbatte in un'antica fontana lavatoio in cui ci si può rinfrescare e fare scorta d’acqua.
L’area è stata rimessa a nuovo nel 2016 dal Comune di Rigolato nell’ambito del progetto di valorizzazione delle fontane del territorio.
Il manufatto in pietra è alimentato dall'acqua corrente della fontana ed è composto da una vasca abbeveratoio e dal lavatoio vero e proprio. Si presenta con i piani inclinati su tre lati e i portasapone ben visibili nella pietra.
La fontana lavatoio è circondata da una pavimentazione di pietre e alle sue spalle è abbellita da murales e intarsi che richiamano l’epoca della Prima guerra mondiale. Nel 2016 infatti ricorreva il centenario e varie sono state le azioni a memoria.
Si possono osservare un pannello di legno intarsiato con un asino intento ad abbeverarsi e due murales che illustrano la corrispondenza tra una famiglia in cui è nata una bambina ed il padre impegnato al fronte. Attorno allo spazio della fontana sorge un muretto a secco a protezione.
Un ottimo posto in cui riposarsi, fare una pausa e godere della pace tipica delle borgate alpine.
Nome
Fontana lavatoio a Stalis
Comune
Rigolato (UD)
Restauro
Sì e poi conservato
Struttura
Lavatoio con fontana in pietra con portasapone.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova