In una giornata grigia e umida di febbraio, mi trovavo a Latisana e al ritorno volevo andare a vedere la chiesetta di Modeano.
La raggiungo facilmente con il navigatore e subito un dettaglio attira la mia attenzione…
A pochi metri dalla chiesa si trova un piccolo lavatoio, in parte ricoperto da muschi e licheni che quasi si mimetizza con il verde circostante!
Si tratta di una fontana lavatoio in cemento di piccole dimensioni.
L’acqua alimenta una vasca rettangolare che a sua volta riempie la vasca per il lavaggio. È presente un solo piano inclinato e nessun portasapone.
Nome
Lavatoio a Modeano
Comune
Palazzolo dello Stella
Restauro
No
Struttura
Fontana lavatoio in cemento con un piano di lavaggio.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
Curiosità a Modeano
Siamo davanti a Villa Ferrari, villa veneta che mantiene alcuni elementi originali ma che pare sia stata snaturata da alcune demolizioni nel corso del tempo. Ad oggi vi è un’azienda che coltiva i vigneti e produce vino (https://www.modeano.it/)
Oltre alla villa sono da segnalare la chiesetta della Madonna del Rosario, costruita nel 1921, che fa pensare alle costruzioni tipiche del tarvisiano e dell’Austria, ed il parco alberato di cui fanno parte alcuni esemplari di notevole interesse (https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1tLHZ2paaloRnSssDTWUoP43nSJIhdBc&ll=45.84124199023524%2C13.072773539163109&z=11).