Percorrendo la strada sterrata che da Entesano porta a Mels, ad un certo punto sulla destra si scorge un lavatoio in mezzo ai campi.
Se ci si avvicina se ne scorge subito un altro sulla sinistra. Ci sono due lavatoi posizionati a L in mezzo ai campi! Quello sulla sinistra, più vicino alla strada ma nascosto da cespugli ed erbe, è molto grande. Misura circa 3 metri di larghezza ed è composto da due vasconi che ad oggi sono ricoperti da erbacce varie. Intorno corre un camminatoio non completamente accessibile perché allagato.
Dalla fine della seconda vasca parte un piccolo canale che si congiunge al secondo manufatto.
Anche questo è grande, con due vasche ed ampi ripiani inclinati per il lavaggio ed anche questo è circondato da un camminatoio, pur’esso in parte allagato. A differenza del primo lavatoio il secondo è pieno d’acqua.
Come mai in mezzo alla campagna spuntano due lavatoi? Di sicuro non era cosa da poco raggiungerli visto che non si trovano a ridosso delle case. La spiegazione, piuttosto ovvia a dire il vero, è che lavatoi e fontane si costruivano dove c’era l’acqua. Questa è zona di risorgive ed è proprio grazie a questa fonte se i due lavatoi sono alimentati. La parola comodità una volta non doveva essere pronunciata spesso. Questo spiega anche la presenza dei vari lavatoi nei boschi. Se non si vede un corso d’acqua, anche minuscolo, sotto ci potrebbe essere una risorgiva.
L’area dove si trovano i lavatoi di Mels (la Tofe) è pulita ed accessibile, ideale per fare una sosta o un pic-nic sull’erba.
Nome
Lavatoio a Mels
Comune
Colloredo di Monte Albano
Restauro
No, conservato
Struttura
Due lavatoio scoperti a due vasche.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova