Nella frazione di Gaio, a nord di Spilimbergo nel pordenonese, si trova un lavatoio molto carino lungo la roggia.
Per raggiungere questo lavatoio bisogna percorrere via Oberdan, accedendo dalla strada provinciale che si dirige verso Valeriano e Pinzano al Tagliamento.
Quasi alle fine dell'abitato sulla sinistra si scorge un'Ancona dedicata alla Madonna delle Grazie. Proprio dietro a questa costruzione si trova il lavatoio di cui stiamo parlando.
È un lavatoio interrato realizzato in cemento, situato proprio a fianco della roggia, di cui sfrutta le acque.
La struttura è composta da un camminatoio con piccola gradinata di tre scalini e il piano di lavaggio inclinato verso le acque. Questo sporge sia verso la roggia sia verso il camminatoio. Proprio qui sotto si scorgono dei porta sapone e, viste le dimensioni piuttosto grandi, probabilmente questi vani erano utilizzati anche per appoggiare altri oggetti, come spugne, spazzole o quant'altro.
È un altro pezzo di storia dimenticata, che va ad aggiungere immagini e aneddoti al nostro viaggio fra i lavatoi del Friuli Venezia Giulia.
Nome
Lavatoio a Gaio
Comune
Spilimbergo
Restauro
Conservato
Struttura
Lavatoio interrato con il piano di lavaggio e 5 portasapone.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova
L'Ancona delle Madonna delle Grazie
Appena prima di scorgere il lavatoio non si può evitare di notare l'Ancona della Madonna delle Grazie, chiamata la Madonna di Gaio e risalente al 1500. È stata restaurata di recente e si possono ammirare gli affreschi cinquecenteschi, attribuiti a Marco Tiussi, del Leone di San Marco e della Madonna con il Bambino.
Scopri di più sull'Ancona delle Madonna delle Grazie.