Lavatoio Tomba di Buja

Buja è una zona che ha mantenuto numerosi lavatoi. Questa volta siamo nella frazione di Tomba, dove è presente un lavatoio coperto.

I lavatoio di Buja sono tutti realizzati con una copertura e alcuni sfruttano le acque del Ledra e delle sue ramificazioni.

A Tomba, lungo via Rio Gelato, si scorge questo bel lavatoio, situato in curva a fianco di un ruscelletto, poco distante dalla piazza centrale e ancora all’interno del centro abitato.

Il “Lavadòr di Tòmbe” è una struttura costruita nel 1921, restaurata nel 2011 grazie al lavoro dei volontari che hanno voluto riportarla agli antichi splendori con il contributo dell’amministrazione Provinciale di Udine e del Comune di Buja.

Già dal ciglio della strada lo si vede subito, di cemento, bianco e di una tonalità di giallo, con il suo tetto e le quattro arcate. È composto da un ampio camminatoio con le sponde inclinate verso la vasca d’acqua corrente divisa in due sezioni. L’acqua entra nella vasca dalla parte più lontana dalla strada, per poi concludere il suo corso nel rio che affianca la struttura.

Lungo il camminatoio, sotto le sponde, si trovano 8 portasapone; sulla parete in fondo si trova la tecnologia necessaria per mantenerlo sempre funzionante ai giorni nostri e… c'è pure esposto un contatto nel caso il lavatoio presenti dei malfunzionamenti!

Circondato dal verde di prato e cespugli, con tanto di panchina, rappresenta un bel punto per fermarsi un attimo e per riflettere su come scorreva la vita nei tempi che furono. 

Nome

Lavadòr di Tòmbe (UD)

Comune

Buja

Restauro

Restaurato nel 2011.

Struttura

Coperta con camminatoio, portasapone e vasca divisa in due sezioni con acqua corrente..

Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova

Comments powered by CComment