Salendo da Villa Santina, vicino a una delle ultime curve e al limitare del bosco, si trovano gli antichi lavatoi di Avaglio.
Si tratta di un manufatto in pietra risalente al XVIII secolo.
Inizialmente i lavatoi erano stati costruiti in legno e solo alla fine del 1700 sono stati sostituiti da quelli attuali.
Possiamo vedere ben otto postazioni singole, ognuna con piano di lavaggio inclinato e portasapone. Al centro del vascone, a dividere gli spazi, c’è una canaletta scavata nella pietra che porta l’acqua in egual misura a tutte le vasche. L’acqua deriva dal sovrastante rio Pura e poi vi rientra dalla canaletta di scolo.
Il lavatoio è stato in uso fino all’inizio degli anni 50, ma siamo sicure che le donne del paese lo abbiano utilizzato ancora in maniera sporadica per lungo tempo; e nel 2002 è stato oggetto di un restauro.
Attorno alle vasche c’è un camminamento e un muretto con staccionata a protezione, sempre in pietra. Guardando il rio Pura si possono osservare i lavori di contenimento e incanalamento dell’acqua verso i lavatoi.
Un cartello esplicativo e una targa forniscono alcune informazioni sul luogo, che risulta curato, pulito e adornato da vasi di fiori.
Video e altre curiosità
Al link https://youtu.be/9F1FyEShvjw un interessante video con protagonisti proprio i lavatoi di Avaglio creato da RadioMagica. Il sito di Radio Magica promuove l’ascolto per tutti, utilizzando vari linguaggi, di moltissime storie, reali e dell’immaginario collettivo, della nostra regione. https://www.radiomagica.org/
Nome
Lavatoi di Avaglio
Comune
Lauco (UD)
Restauro
Sì, nel 2002
Struttura
Lavatoio in pietra con 8 postazioni di lavaggio.
Clicca su - Posizione - per vedere dove si trova